Associazione Pro Loco di Arsoli

La ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI ARSOLI opera incessantemente dal 1961 epoca alla quale risalgono le prime iniziative per la valorizzazione dei prodotti tipici locali legati alla attività contadina allora ancora fiorente (fagiolina arsolana ed altri prodotti agricoli) e la divulgazione delle bellezze locali.

Come da statuto che ne regola il funzionamento, l'associazione esclude ogni fine di lucro e tutte le cariche, incarichi e collaborazioni sono volontarie e svolte a titolo completamente gratuito trattandosi di sodalizio di volontariato. Tutti i proventi vengono investiti per la realizzazione dei compiti istituzionali e delle iniziative programmate dall'assemblea sociale.

La Pro Loco di Arsoli ha sempre operato con spirito collaborativo con le Amministrazioni Comunali e, nello svolgimento della propria attività, collabora costantemente con la Banda Musicale, il Comitato dei Festeggiamenti Religiosi e Civili, l'Associazione Combattenti, il Gruppo Folkloristico, il Centro Sociale Anziani, il Gruppo di Protezione Civile, etc. L'attività che la Pro Loco di Arsoli svolge con continuità può sommariamente riassumersi come segue:

- promozione turistica del paese attraverso la realizzazione di manifestazioni di tipo ricreativo e culturale (Carnevale, Palio dell’Amico, Sagre, Feste, Mostre d'Arte, Rievocazioni tradizionali, Convegni, anche in collaborazione con istituzioni scolastiche e universitarie, Accademie, Istituti Storici, etc.);

- promozione e conoscenza del "loco" attraverso studi e pubblicazioni proprie; - accoglienza e assistenza turistica ai forestieri con propri volontari nonchè organizzazione di iniziative di turismo sociale aperte a tutti i cittadini;

- salvaguardia e valorizzazione dei beni storici, ambientali, artistici, architettonici e urbanistici; contribuisce con proprie opere volontarie alla pulizia e manutenzione dei monumenti;

- è impegnata nella identificazione di siti archeologici nel territorio comunale e riscoperta di antiche vestigia;

- salvaguardia dell'ambiente naturale anche attraverso la realizzazione congiunta con altre associazioni di manifestazioni ambientaliste e di sensibilizzazione ecologica;

- riscoperta e valorizzazione delle tradizioni civili e religiose del paese (vita familiare, botteghe artigiane, gastronomia, usi e costumi della civiltà contadina, antichi riti della religiosità popolare, dialetto, etc.);

- collabora costantemente con l’Amministrazione comunale di Arsoli anche partecipando alla stesura di programmi e progetti di sviluppo turistico.

Attualmente è impegnata nel progetto di recupero e rivitalizzazione del centro storico “Arsoli città Museo” di cui è stata promotrice.

- da anni gestisce con personale volontario l’attività di informazione ed assistenza turistica in un proprio Ufficio "i".

- La Pro Loco di Arsoli aderisce all'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia.